La cimice del letto è un minuscolo parassita che specie negli ultimi tempi è diventato acerrimo nemico degli ambienti domestici.
Le cimici dei letti, o dei materassi, sono sempre esistite da sempre rappresentano una minaccia per la salute pubblica. Recentemente, però, stanno crescendo le loro infestazioni, e di conseguenza sempre più persone si precipitano sul web per ricercare informazioni sulle cimici dei letti e su come combattere il problema.
Innanzitutto rilassatevi, perché la voce secondo cui le cimici da letto entrano solo nelle case sporche è solo un ridicolo luogo comune.
Le cimici dei letti sono infatti attratte da qualsiasi luogo buio e riparato che sia nelle vicinanze dell’uomo, in quanto il suo sangue rappresenta il suo pasto sicuro.
Se vi prendete cura della vostra casa in modo costante e scrupoloso potrete tenere sotto controllo le zone domestiche a rischio e accorgersi dell’infestazione in tempo, così che la disinfestazione sarà un intervento contenuto.
Come è possibile riconoscere se è presente un’infestazione di cimici da letto?
Il primo segnale di un’ infestazione da cimici dei materassi è la puntura. La loro puntura innesca un’eruzione cutanea, che somiglia vagamente alla puntura di zanzara, ma con alcune differenze. La zanzara, infatti, provoca con la sua puntura un ponfo rotondo e regolare. La puntura della cimice del materasso invece si gonfia e causa un prurito decisamente più persistente.
Potete accorgervi della presenza delle cimici dei materassi anche dalle macchiette scure (di escrementi o di sangue secco) lungo le cuciture del materasso o in altri luoghi, tende, tappeti, vestiti, oppure dalle macchie di sangue fresco, che si creano quando accidentalmente vengono schiacciate di notte.