Quando le persone al lavoro si ammalano, incolpano i fattori al di fuori dell’ufficio. Una persona ha avuto l’influenza perché suo figlio ha preso l’influenza a scuola, un’altra ha avuto mal di pancia a causa di qualcosa che ha mangiato a casa e così via. Nessuno dice mai di essersi ammalato a causa di qualcosa in ufficio. Tuttavia, la verità è che alcuni oggetti in ufficio hanno anche più batteri di un bagno.
Volevo solo dire quanto apprezzo l’eccellente qualità del lavoro svolto dal vostro staff. Senza preoccupazioni, so che avrò una casa pulita in cui tornare dopo che avrai finito. Non capita spesso che un fornitore di servizi esegua le attività per cui lo hai assunto e abbia …
— Monica
Inoltre, le persone che corrono per rispettare scadenze e obiettivi stretti non hanno quasi mai tempo per buone pratiche igieniche e hanno meno tempo per sorvegliare la persona incaricata delle pulizie dell’ufficio.
Quante volte la tua scrivania e i suoi oggetti sono stati puliti e igienizzati?
Che ne dici della cucitrice, delle gomme e degli spilli che sono nel tuo cassetto? O il telefono, il vassoio della carta, il tagliacarte, la bacheca o il righello?
Possiamo continuare a nominare oggetti che puoi trovare in qualsiasi ufficio, ma scommettiamo che hai già notato alcuni oggetti che non ci sono mai stati.
Hai mai visto come viene tenuto pulito il tuo ufficio?
Cosa viene pulito e cosa no? Il personale addetto alle pulizie sposta le scrivanie e le sedie durante la pulizia o pulisce solo la parte superiore delle scrivanie? Vanno più in profondità e puliscono anche i cassetti e tutto ciò che è all’interno delle scrivanie? Che ne dici delle manopole delle porte e degli interruttori della luce? Hai guardato gli oggetti con cui puliscono? Usano una spugna diversa per pulire il bagno o usano la stessa spugna? Che ne dici del carrello di pulizia, è pulito? Se hai risposto no a una di queste domande, il tuo ufficio potrebbe aver bisogno di una sanificazione dell’edificio per uffici.